Phone: +39 0422 798493

Punti vendita

La personalizzazione del punto vendita

Il punto vendita rappresenta una miniera di possibilità di personalizzazione per la stampa digitale ed in generale per la comunicazione visiva. Vediamo nel dettaglio cosa possiamo realizzare con le periferiche Roland.

La vetrina


La vetrina è il biglietto da visita di qualsiasi azienda, negozio, centro commerciale, banca o concessionaria. E' uno spazio su cui comunicare e, nella forma voluta, tutti i concetti che fanno la differenza per quell’attività commerciale possono essere immediatamente messi in risalto. Insomma, la vetrina è un vero e proprio strumento di marketing e permette di uscire subito dall’anonimato cittadino!
Quando si propone una grafica da vetrina ad un cliente bisogna anche prospettare che una vetrina con una grafica armonica dà un messaggio di pulizia e serietà alla clientela dell’attività, nonché serenità e allegria.
Inoltre, la vetrina decorata, ben si unisce ad altre applicazioni che possono essere poi proposte all’interno dell’attività, in modo da dare un unico ed armonico messaggio.

Materiali per la personalizzazione della vetrina

La decorazione di una vetrina si fa solitamente in vinile, che può essere stampato e tagliato nella forma voluta. Ovviamente, vetrine colorate e capaci di catturare l’attenzione possono essere realizzate anche con solo vinile da taglio. Importante è preservare quelli che sono i simboli del negozio o dell’attività: loghi, slogan e altri simboli grafici debbono essere perfettamente integrati nel progetto.
Il vinile stesso, per le sue caratteristiche di brillantezza, da molto risalto alla grafica Il vinile utilizzato per la decorazione delle vetrine è solitamente quello che ha una durata superiore. Per ovvi motivi: sole, freddo, pioggia, mani, sudore, graffi ed altri stress tipici di una grafica per esterno. Inoltre, esso non deve ritirarsi, frantumarsi, cambiare stato, pena un lavoro da rifare daccapo.

Film preforati per finestre

Oltre i normali vinili esistono anche dei materiali chiamati One way che stanno prendendo piede nella decorazione delle vetrine (e non solo, anche su bus, auto ed edifici). Questa tipologia di materiale è in sostanza una superficie microforata che permette a chi sta fuori di poter guardare solamente la grafica ma non l’interno, mentre chi sta dentro può guardare cosa accade all’esterno senza problemi. Questa tipologia di materiali consente di avere un ottimo risultato qualitativo anche se i particolari più piccoli perderanno in dettaglio a causa proprio della superficie forata.

Vetrofanie all’interno della vetrina

Quando la necessità lo richiede, oppure per evitare l’esposizione di una decalcomania agli agenti atmosferici che agiscono contro una vetrina, è possibile posizionare la grafica all’interno della vetrina stessa.
Com’è possibile che una vetrofania, applicata sul lato interno di una vetrina, possa risaltare all’esterno? E' possibile riuscirci con il trucco della stampa al contrario su vinile trasparente e l’applicazione sul retro di un foglio di vinile con colla bianca. Praticamente si stampa la grafica al contrario su vinile trasparente, si lamina con un foglio di vinile bianco e si taglia utilizzando i crocini di registro stampati in precedenza.
Questo crea una decalcomania stampata al contrario da inserire sulla parte interna del vetro che, grazie al foglio in vinile bianco, appare con colori accesi e brillanti. Con questo trucco, l’aspetto delle decalcomanie viste dall’esterno è davvero un’altra cosa rispetto alla sola stampa su un vinile trasparente.

Grafiche per pavimenti


Nel camminare all’interno di un’attività o di un centro commerciale, non si può non essere attratti dalle grafiche poste sul pavimento. Ognuna di esse, in maniera più o meno marcata, veicola un messaggio che viene subito recepito.
La grafica da pavimento, anche chiamata floor graphic, è uno dei complementi essenziali della comunicazione visiva all’interno di un negozio, di uno shopping center, di una qualsiasi attività aperta al pubblico, così come ambienti industriali, di produzione e magazzini.
Nella comunicazione visiva, se essa è ben gestita, riesce ad evidenziare nella giusta maniera le peculiarità di un prodotto o di un evento, che altrimenti si perderebbe all’interno della vasta offerta che oggi è presenta in un qualsiasi shop. Nonostante sia raramente considerata in un pian o di comunicazione efficace, la floor graphic è una delle applicazioni più in crescita nella stampa digitale.

Insegna

L’insegna è un veicolo promozionale molto importante per un punto vendita. L’insegna è un’installazione fissa e come tale deve essere comunicativa e perfettamente realizzata. è anche possibile utilizzare un materiale retroilluminato per rendere la grafica ancora più impattante.
Abbigliamento personalizzato
Possiamo proporre ai nostri clienti di realizzare dell’abbigliamento personalizzato, ad esempio in occasione di una fiera o come divisa del loro personale. I plotter DPI hanno tutta la tecnologia necessaria per realizzare abbigliamento personalizzato. Gli inchiostri possono stampare direttamente sul tessuto, anche scuro o colato.
Non resta che dotarsi di una pressa a caldo per trasferire la grafica sul capo di abbigliamento.

POP

Il termine POP prende origine dalle parole “Point Of Purchase” e indica la comunicazione sul punto vendita intesa come espositori, cartelli sospesi, appositi materiali da applicare al prodotto stesso o agli scaffali nella grande distribuzione. Sono tutti strumenti solitamente cartonati che supportano la comunicazione sui prodotti.

Packaging

La comunicazione di un brand può essere effettuata anche sfruttando il packaging di prodotto o i sacchetti cartacei che si lasciano ai clienti. Essi sono personalizzabili prima dell’assemblaggio oppure tramite degli adesivi applicati, senza vincoli di quantitativi minimi o costi di realizzazione impianti.

Stampa su banner

Il banner è uno dei materiali più usati nella comunicazione visiva. Ne esistono di tutti i tipi e tutte le grammature e personalizzano un evento in maniera semplice e rapida. Un banner sta bene dappertutto ed è sempre una soluzione gradita all’acquirente.
Il banner è stampabile facilmente dai plotter DPI e i colori possono essere tranquillamente caricati per dare quell’effetto colorimetrico impattante con cui di solito il banner veicola il messaggio. Può essere orizzontale o verticale, montato su stand oppure su pareti o supporti ad hoc. Una volta occhiellato e saldato, è pronto per essere utilizzato.

Stampa pannelli

Le stampanti DPI come Eagle o BeLed consentono la stampa su pannelli di diverso tipo, per questo la proponiamo come applicazione a sè che ovviamente può essere declinata anche in altri ambiti.
Oggi è possibile stampare su tutti i materiali più utilizzati per la comunicazione digitale: Dibond®, Forex®, Kapa®, Polionda®, Re-Board® e molti altri. In più i plotter DPI permettono di verniciare i pannelli per creare degli effetti ancora poco diffusi sul mercato. Grazie alla verniciatura è possibile dare risalto a determinate zone, nobilitandole con un effetto di verniciatura opaca, lucida oppure spessorata.
Grazie alla luce riflessa sulle texture, è possibile ottenere un effetto che cambia a seconda dell’angolo di visione dello stampato. In più, una delle applicazioni più entusiasmanti da provare subito è quella della stampa con effetti lenticolari (3D, flip, morph ed animazione), da realizzarsi con appositi software e materiali. Il risultato è incredibilmente spettacolare con un livello di coinvolgimento unico.