Nuovo regolamento europeo per le etichette
Nuovo regolamento europeo per le etichette
Etichette, si cambia. A tutta garanzia del consumatore. Martedì 22 Novembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il regolamento comunitario sulle informazioni alimentari, che introduce degli obblighi per i produttori.
Ecco qui di seguito elencati i punti fondamentali della nuova normativa.
Dimensione minima per rendere leggibili le etichette: le diciture obbligatorie sulle etichette dovranno avere caratteri tipografici minimi non inferiori a 1,2 mm (prendendo come riferimento la “x” minuscola), oppure 0,9 mm se le confezioni presentano una superficie inferiore a 80 cm². Se la superficie della confezione è inferiore a 10 cm², l’etichetta potrà riportare solo le informazioni principali (denominazione di vendita, allergeni, peso netto, termine minimo di conservazione, etc.) disposte nella posizione più favorevole.
Dichiarazione nutrizionale obbligatoria: il contenuto energetico e le percentuali di grassi, grassi saturi, carboidrati, zuccheri, proteine e sale, dovranno essere indicate sull’imballaggio in una tabella comprensibile, insieme e nel medesimo campo visivo. Tutte le informazioni dovranno essere espresse per 100g o per 100ml e potranno, inoltre, essere espresse anche in porzioni.
Evidenziazione della presenza di allergeni: il nuovo regolamento prevede modalità diverse di indicazione delle sostanze allergeniche - che saranno evidenziate nella lista degli ingredienti per consentire al consumatore di individuarle più facilmente nei prodotti alimentari. Le nuove regole stabiliscono inoltre che le informazioni sugli allergeni dovranno essere fornite anche per i cibi non imballati, ad esempio quelli venduti nei ristoranti o nelle mense.
Scadenza obbligatoria per tutti : La data di scadenza sarà obbligatoria per tutti i prodotti alimentari, anche per quelli confezionati singolarmente. Oggi, solitamente, compare solo sulla confezione grande.
Alimenti tarocchi : Riguardo all'imitazione dei cibi, è stato previsto che gli alimenti simili ad altri, ma prodotti con ingredienti diversi, come i "simil-formaggi" prodotti con materie vegetali, dovranno essere facilmente identificabili. La carne ottenuta dalla combinazione di più parti di carni dovrà essere indicata come "carne ricomposta", lo stesso varrà per il pesce, che sarà indicato come "pesce ricomposto".
Come ridurre i costi di stampa
Il nuovo regolamento porterà sicuramente benefici a livello di salvaguardia del prodotto alimentare Italiano, ma comporterà altresì uno spreco di etichette già stampate e non più utilizzabili, indispensabile a questo punto sarà rifornirsi di tecnologie che permettano di stampare piccole quantità di etichette per ogni singolo prodotto.
A tal proposito noi di DPI DG Printing veniamo in vostro aiuto con i prodotti della linea Rapid Label.
Rapid label X1 e X2 rappresentano le migliori soluzioni per la stampa di etichette in quadricromia per produzioni di piccola e media tiratura. E grazie alla tecnologia “Memjet” riescono a fornire stampe a costi contenuti e ad una velocità impressionante (30 mt. al minuto).Da aggiungere poi alla gamma rapid anche D2, il sistema di rifinitura di etichette che rappresenta il completamento perfetto di X1 ed X2.
Per ottenere ulteriori informazioni non esitate a contattarci :
DPI DG Printing s.r.l.
Via Emilio Salgari 14/e - 31056 Roncade (TV)
Telefono +39 (0)422 798493 - Fax. +39 (0)422 799711
e-mail : info@dpidgprinting.com
DPI DG Printing , rivenditore ufficiale del marchio Rapid Label per l'Italia.
Oppure visitate il sito web www.rapidlabel.it , con schede tecniche, video e foto di tutta la linea Rapid label.
Cerca