Phone: +39 0422 798493

Nuova soluzione digitale per monete Thieme 505 D Mint

thieme 505 D Mint stampante monete
THIEME, marchio distribuito da Ser.Tec. in esclusiva per l’Italia, presenta un sistema di stampa a getto d'inchiostro ad alta produttività per la stampa su monete e lingotti in multicolore.

Il mercato della decorazione di monete e altri metalli preziosi è in crescita, rendendo ancora più importante disporre di un processo di stampa efficiente ed economico. THIEME ha compiuto un salto di qualità in termini di efficienza con un'innovativa stampante digitale per monete. Questo impareggiabile sistema è la prima macchina del suo genere a stampare più di 600 monete l'ora in un processo di stampa altamente produttivo e ampiamente automatizzato.

Le monete colorate - o con motivi coniati e in parte colorati - sono oggetti spettacolari che stanno diventando sempre più popolari tra i collezionisti e altri utenti. L'applicazione del colore aggiunge varietà alle opzioni di design altrimenti limitate nel conio, motivo per cui quasi tutte le zecche ufficiali ora offrono monete colorate. Per ottenere risultati di stampa perfetti su rilievi coniati tridimensionali, gli spazi vuoti delle monete devono essere allineati con precisione prima della stampa. Inoltre, l'inchiostro applicato deve essere sufficientemente stabile da consentire alle monete colorate di sopravvivere intatte al processo di lucidatura a rullo finale.

Fino ad ora, la maggior parte delle monete e altri metalli preziosi venivano stampati utilizzando metodi di stampa serigrafica o tampografica. Thieme, lavorando con una zecca tedesca, ha ora sviluppato un nuovo tipo di stampante digitale su moneta che accelera notevolmente il processo di stampa. Il suo sistema di stampa a getto d'inchiostro unico nel suo genere impiega inchiostri speciali testati che offrono un'adesione e una resistenza all'abrasione ottimale se applicati a substrati metallici. Il sistema offre un totale di sette canali di colore (CMYK, bianco, primer e topcoat); è disponibile anche il trasparente fluorescente per effetti luminosi speciali.

Caricamento efficiente, allineamento automatico
Un'automazione completa e un caricamento semplice sono essenziali per un processo di stampa efficiente. La stampante per monete Thieme utilizza un approccio completamente nuovo con dime intercambiabili in cui gli operatori possono caricare un gran numero di monete o barre alla volta. Il design a doppia tavola consente il carico / scarico e la stampa in parallelo con un tempo di ciclo di ca. 180 secondi per vassoio. Ciò si traduce in 640 monete all'ora quando ogni vassoio viene caricato con 32 monete.

L'innovativo sistema di allineamento automatico fornisce un ulteriore aumento dell'efficienza: l'allineamento digitale dell'immagine consente di inserire le monete nella macchina da stampa in qualsiasi posizione: un processo di scansione adatta automaticamente il layout di stampa memorizzato all'orientamento di ogni singola moneta. L'allineamento digitale richiede solo uno o due secondi per moneta ed è quindi molto più veloce del posizionamento del supporto meccanico nei processi di stampa convenzionali. "Abbiamo aumentato la produttività molte volte rispetto a quanto era possibile in precedenza", ha spiegato Oliver Beck, responsabile delle vendite di sistemi di stampa presso Thieme. L'innovativo sistema offre anche costi di stampa imbattibili, ha aggiunto: "L'inchiostro costa meno di un centesimo di euro per ogni moneta da 32 millimetri".

Elevata qualità di stampa e produttività
La qualità di stampa non è stata sacrificata per una migliore produttività. Al contrario, la risoluzione di stampa di 800 x 1200 dpi può colorare i motivi coniati più delicati in alta qualità. Anche l'allineamento automatico è estremamente preciso con una precisione di ripetizione entro ± 0,1 mm. "Il nostro nuovo sistema di stampa a getto d'inchiostro rivoluziona l'attuale processo di decorazione delle monete", ha promesso Oliver Beck. “Il processo di stampa era piuttosto laborioso. In futuro, monete e substrati metallici potranno essere colorati in modo molto più efficiente e flessibile, mantenendo standard di qualità elevati ". Questo guadagno di efficienza è cruciale in un momento di crescente domanda: "Per le zecche, questo è un vero salto di qualità".

Vai alla pagina prodotto