Phone: +39 0422 798493

Visiva Lab 2024 Chiude con Successo: Il Design del Futuro Tra Sostenibilità e Nuovi Business

Logo Ser.Tec. Group
Logo VisivaLab

Visiva Lab 2024: Successo e Innovazione per il Settore Arredo e Design

Conclusa con successo l'edizione 2024

Si è conclusa nei giorni scorsi con successo l’edizione 2024 di Visiva, un appuntamento storico per filiera della decorazione digitale e per i professionisti del settore, ideato e portato avanti da Ser.Tec. Group.

Nella sua nuova veste di Visiva Lab Speciale Arredo e Design, l’appuntamento ha acceso i riflettori su tre temi interconnessi e indispensabili per le filiere del made-in-Italy: open innovation, collaborazioni e sostenibilità.

Tre Giorni di Innovazione: Visiva Lab 2024

Visiva Lab 2024 ha offerto tre giornate di approfondimenti e workshop che hanno evidenziato il potenziale delle nuove tecnologie nel settore dell'arredo e del design. Ogni giornata ha visto la partecipazione di esperti del settore che hanno condiviso idee e innovazioni all'avanguardia.

18 Settembre

Giovanni Re, Engagement Specialist di Roland DG EMEA, ha introdotto nuovi strumenti per ottimizzare la stampa 3D, grazie al workshop 'Diamo Dimensione al File', seguito da una sessione dedicata alle sensazioni tattili innovative con 'DG DIMENSE: La Dimensione della Bellezza'. Questo case study ha esplorato come le carte da parati materiche, cioè in grado di stimolare i nostri sensi, possono trasformare gli ambienti, evidenziando un connubio perfetto tra estetica e funzionalità.

19 Settembre

Il focus si è spostato sulla stampa 3D e la decorazione digitale, con Leonardo Pisanello, CEO di Layerloop 3D, che ha illustrato come combinare le due tecnologie in un flusso performante non più solo progettuale ma che diventa anche produttivo.
Andrea Ruffato, Direttore Commerciale di Ser.Tec. Group, ha posto invece l’attenzione sulla case story di Bulbo come esempio di collaborazione creativa tra imprese di filiera per lo sviluppo di prodotti innovativi e l’apertura di nuove oipportunità di business.
Un altro momento chiave è stato il workshop sullo 'Sviluppo di nuovi prodotti e business con la decorazione digitale', con il contributo di Gianpaolo Pezzato, Presidente di Maarmo, che ha raccontato un modello di business e di posizionamento sul mercato fortemente ispirato alla personalizzazione, che mixa abilmente artigianalità e tecnologie digitali.

20 Settembre

L'ultima giornata ha visto protagonisti Andrea Radin, Innovation Manager di Ser.Tec. Group, che ha discusso i nuovi modelli di business sostenibili grazie alle tecnologie emergenti. Il tema della sostenibilità è stato ulteriormente approfondito nel pomeriggio da Marco Roveda, esperto del settore Industry 5.0, che hanno spiegato come la stampa digitale possa favorire una transizione verso un business più sostenibile e efficiente.


Risultati e Impatti dell'Evento

L'evento ha offerto numerosi spunti per riflettere su come la stampa digitale, la sostenibilità e personalizzazione possano interagire per creare soluzioni innovative nel campo del design e dell'arredo.

“Visiva Lab 2024 ha confermato di essere un evento importate del nostro settore. Ha dimostrato quanta ricchezza di idee, di creatività e di professionalità c’è nell’industria del design per guidare il cambiamento verso un futuro più sostenibile e innovativo. Grazie a chi ha partecipato, agli organizzatori e agli imprenditori che hanno raccontato le loro storie”, ha affermato Andrea Ruffato, Direttore Commerciale di Ser.Tec. Group.

Le sessioni tecniche hanno riscosso un grande interesse tra i partecipanti con possibilità di sviluppo prototipi e test durante tutti i 3 giorni; offrendo approfondimenti concreti immediatamente applicabili nel mercato del design.

Grazie all’intervento di relatori d’eccezione, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di esplorare come la decorazione digitale, la stampa 3D e i nuovi materiali siano diventati strumenti fondamentali per il futuro del settore.

La partecipazione attiva e l'entusiasmo dimostrato dai partecipanti confermano Visiva Lab come un appuntamento chiave per i professionisti delle tecnologie digitali.

Prossimi Eventi

Presto sarà annunciato il tema principale della prossima edizione di Visiva Lab, alla quale gli organizzatori stanno già lavorando.