Phone: +39 0422 798493

Pannelli e tastiere

Se parliamo di pannelli di controllo o di tastiere a membrana, dobbiamo allora parlare di stampa UV. Vediamo nel dettaglio cosa significa.

Cos’è la stampa UV

Con stampa UV si definisce una tipologia di stampa dove l’inchiostro viene asciugato tramite l’esposizione ai raggi UV (Ultra Violet o ultravioletto) in maniera praticamente istantanea. L’inchiostro UV contiene degli elementi, chiamati foto-inizializzatori o foto-ionizzatori.
Questi elementi, esposti alla luce UV delle lampade della stampante, attivano un processo dell’inchiostro chiamato
di polimerizzazione o reticolazione.

Le molecole dello stesso tendono a raggrupparsi secondo reticoli ben definiti e a solidificarsi, mentre la componente liquida evapora, sempre sotto l’effetto della luce UV. Questo processo viene anche definito come UV Curing, dove il termine Curing sta appunto per polimerizzazione.
La resa dei colori di una stampa UV è solitamente molto alta, tenendo anche conto dell’hardware della stampante (qualità dei componenti, risoluzione, meccanica di trascinamento del materiale).
Per il fatto di depositarsi sulla superficie del materiale e non di subentrare all’interno dello stesso (come nel caso dell’inchiostro ecosolvente), l’inchiostro UV permette di stampare su una vastissima gamma di materiali e di avere bellissimi effetti di lucidatura o in rilievo.
Questa caratteristica rende ideale la stampa UV per pannelli di diverso materiale, superfici lisce o particolari non stampabili con altre tecnologie. Classica applicazione è appunto la realizzazione di pannelli e tastiere a membrana.

Le tastiere a membrana ed i pannelli

Grazie alla possibilità di stampare con inchiostro bianco su policarbonato e altri materiali plastici, i plotter DPI sono la soluzione ideale per la prototipazione e la realizzazione di tastiere a membrana. Ogni tastiera a membrana ha una grafica appositamente studiata in base alle esigenze del cliente e a seconda del tipo di interfaccia.
Riuscire a realizzare un prototipo fedele di quello che sarà il prodotto finito, consente da un lato di effettuare le opportune valutazioni e aggiustamenti in fase di studio, dall’altro la possibilità di presentare al cliente un prodotto identico a quello che riceverà a lavoro ultimato.
Grazie ai plotter DPI è inoltre possibile realizzare piccoli lotti di tastiere a membrana pronte per la consegna senza dover ricorrere necessariamente a tutti i processi serigrafici.

Stampa speculare al di sotto del materiale

La realizzazione di tastiere a membrana avviene nella maggior parte dei casi stampando la grafica speculare sul retro del materiale. In questo modo l’usura del tocco delle dita non interessa gli inchiostri ma solo il materiale. In questo caso occorrerà prima stampare la grafica riflessa sul materiale e, successivamente, gli strati necessari di bianco.