Applicazioni:
- Abbigliamento da lavoro
- Abbigliamento Sportivo
- Adesivi
- Badge
- Borse e borselli
- Cappellini
- Decorazioni a richiesta
- Elettrodomestici
- Espositori pubblicitari
- Etichette varie
- Floor Graphics
- Gadget
- Oggetti religiosi
- Packaging e prototipi
- Pannelli e tastiere
- Pannelli pubblicitari
- Poster
- Prove colore
- Punti vendita
- Retroilluminati
- Riproduzioni artistiche
- Riproduzioni fotografiche
- Segnaletica
- Soft signage
- Sport e lavoro
- Sticker
- Striscioni da esterno
- Striscioni da interno
- Vetri e vetrine
Soft signage
Stampa su materiali tessili e sublimazione per il soft signage
La stampa su materiale tessile per usi pubblicitari, chiamata anche soft signage, può essere divisa in tre modalità differenti. Quella con inchiostri ecosolventi, quella con inchiostri sublimatici e quella con inchiostri ad acqua. Vediamole nel dettaglio.
Stampa con inchiostri ecosolventi
La grafica su materiale tessile si affianca oggi alla grafica su banner, in quanto è un sostituto “verde” alla plastica. L’aumento dell’uso di materiale tessile è costante ed anche la qualità che si ottiene è elevata.
Oggi diversi ambiente pubblici preferiscono usare materiali “verdi” per motivi di immagine e di qualità. Solitamente hanno la certificazione ignifuga. Il materiale è di solito un tessuto in poliestere spalmato in PVC. Si può usare anche come retroilluminato grazie alla sua micro foratura. E' importante identificare materiali idonei in base a grammature e punti di bianco. Una volta scelto il più adatto, si può procedere alla stampa. I profili per il tessile sono ampiamente disponibili su WhiteRIP.
Stampa con inchiostri a sublimazione SBL
La sublimazione è quel processo utilizzato nella stampa che permette di trasferire, tramite una pressa a caldo, l'inchiostro contenuto nella carta transfer direttamente sul tessuto. Durante il riscaldamento, con temperature superiori ai 140°, l'inchiostro passa direttamente dallo stato solido a quello gassoso in maniera istantanea.
La sublimazione è possibile su materiali sintetici, tessuti e non, che, a 140°, allentando la loro struttura molecolare, permettono al pigmento, che si trasforma in colorante, di combinarsi con il materiale in maniera permanente. Il risultato finale permette di avere una superficie o tessuto senza alcun rilievo o spessore, lavabile e con la sofficità propria del materiale.
Per la realizzazione del processo di sublimazione, sono necessari una stampante dotata di inchiostri sublimatici di qualità e di una pressa per il trasferimento a caldo di dimensioni adeguate al prodotto che si produce. Con la stampa sublimatica, si possono realizzare bandiere, striscioni, pannelli, maglie, casacche.
Stampa con inchiostri ad acqua
La stampa con inchiostri ad acqua è una tecnica che sta prendendo sempre più piede nel mondo della stampa su tessuto.
E' sufficiente una stampate digitale adattata alla stampa su tessuto e una pressa a caldo.
La grafica viene stampata direttamente sul capo con qualità quasi fotografica.
Con questa tecnica, e supporti appositi, è possibile stampare su maglie, casacche, cappellini, jeans, felpe etc.
Dopo la stampa con l'uso di una termopressa si fissa l'inchiostro al tessuto in modo permanente.
Cerca